Per le scuole dell’infanzia ogni percorso viene calato nel contesto di una storia-guida, concordata specificatamente con il corpo docente di riferimento, attraverso la quale i bambini saranno condotti a sviluppare i propri mezzi espressivi in modo ludico e creativo.
SCUOLA DI MAGIA
Benvenuti all’accademia della strega Morgana dove giovani maghi e streghe imparano ad affinare le arti della magia. Forse voi non ne siete a conoscenza, ma ogni bambino nasce con uno straordinario potenziale magico che però purtroppo crescendo si rischia di perdere. Seguendo le lezioni di Morgana verrà allenato e aumenterà fino a rendervi capaci di incredibili incantesimi. Attraverso le lezioni di poziologia Morgana vi insegnerà a riconoscere e governare le emozioni che guidano l’animo umano; potrete poi imparare a trasformarvi in qualunque creatura a vostro piacimento, ma soprattutto imparerete ad utilizzare il più grande di tutti i poteri, l’immaginazione. Alla fine dell’anno scolastico vi aspetta l’esame finale in cui avrete l’occasione di applicare tutto quello che avete imparato e poterete addirittura sfidarvi in un vero duello di magia.
PAROLE CHIAVE: emozioni, immaginazione, relazione, ascolto
VIAGGIO SPAZIALE INTERGALATTICO
Dal nostro osservatorio astronomico, muniti di potenti cannocchiali, possiamo scrutare pianeti lontanissimi dalla Terra. Riuscite a vederli? Come sono fatti? Sono viola, rossi, luminosi, bui, pelosi, piccoli, scivolosi, morbidi? Ci sono piante, case o montagne? E gli abitanti? Come sono fatti e che lingua parlano? Prepariamoci per il più straordinario viaggio della nostra vita che ci porterà alla scoperta di mondi nuovi dove incontreremo creature tanto diverse da noi… cosa succerà? Riusciremo a capirci?
PAROLE CHIAVE: immaginazione, espressività corporea, comunicazione non verbale, diversità
NELLE SALE DEL CASTELLO
Una perfida strega ha lanciato una maledizione per impedire alla principessa, di cui è invidiosa, di tornare al suo castello: tutti gli abitanti del regno sono diventati semplici illustrazioni senza vita. Per poter spezzare la maledizione bisogna riportare in vita cavalieri, servitori, damigelle, re e regina e fargli rivivere la propria storia. Servendoci di un mantello magico possiamo vivere questa favolosa avventura e riuscire in un’impresa da grandi eroi.
PAROLE CHIAVE: personaggi, immaginazione, creatività, trasformazione.
CHI HA PAURA DEI MOSTRI?
È sera, una bambina sta per andare a dormire ma, come spesso accade ai bambini, non ne ha nessuna voglia. Il suo però non è un capriccio, come a volte credono gli adulti. La bambina ha paura che anche questa notte strane creature del mondo dei sogni verranno a visitarla. Si tratta di mostriciattoli dallo strano aspetto… ma chi sono veramente? cosa vogliono? Ed esiste un modo per scacciarli? Aiutiamo la piccola Nina a conoscere da vicino le sue paure e a scoprire il modo di affrontarle con la forza del sorriso. Parallelamente al percorso si consiglia caldamente la visIone dello spettacolo “Stramboletto”.
PAROLE CHIAVE: emozioni, trasformazione, creatività