L’esperienza di un laboratorio teatrale e circense a scuola può avere un profondo valore formativo indipendentemente dal tipo di percorso scelto perché, oltre ad essere un potente canale di apprendimento culturale, consente di affrontare numerosissimi aspetti della vita, delle emozioni, dei rapporti interpersonali, delle dinamiche di gruppo. I laboratori sono pensati e strutturati per permettere agli allievi di sperimentarsi, conoscersi e imparare “di sé attraverso il teatro”. Attraverso esercizi specifici e una metodologia originale, i ragazzi vengono guidati alla scoperta delle regole basilari dell’espressività in scena e aiutati a prendere contatto con la loro parte più emotiva e sensibile, per arrivare ad accrescere e utilizzare in modo espressivo il loro straordinario potenziale emotivo. Il principale obiettivo del progetto è proporre agli alunni un’attività creativa in cui il teatro viene utilizzato come strumento di educazione, aggregazione, prevenzione del disagio, integrazione fra agio e disagio, valorizzazione delle differenze culturali ed individuali.
Alcuni esempi:
Le regole del gioco
Un percorso specifico ideato per introdurre i ragazzi al mondo del teatro, alle sue regole, alle sue possibilità, ai suoi linguaggi cogliendone il senso più profondo e sperimentandone il piacere autentico. Uno spazio per le emozioni, un’occasione per liberare tutto il proprio potenziale. L’obiettivo è quello di proporre un’attività creativa in cui esplorare e sperimentare la propria sensibilità, le proprie attitudini e le dinamiche di gruppo. Perché in palcoscenico protetti e nascosti da un costume di scena, a volte, si può serenamente riuscire a dire molto di sé e del proprio mondo.
PAROLE CHIAVE: espressività corporea, emotività, ascolto.
MODULO MINIMO: 12 ORE
COSÌ...ALL'IMPROVVISO!
Le tecniche dell’improvvisazione per scoprire tutte le nostre potenzialità espressive. Immaginazione, emozioni, e relazione: questi i cardini del percorso. Grande importanza viene data all’espressività corporea e alla comunicazione non verbale, all’ascolto emotivo e relazionale che supera i confini della parola e del suo significato letterale.
PAROLE CHIAVE: espressività, divertimento, emozioni, immaginazione, ascolto, relazione.
MODULO MINIMO: 16 ORE
Chi è di scena
Copione in mano, ad ognuno il suo ruolo e via! Tutti in scena! Per sperimentarsi su un terreno del tutto nuovo e scoprire quanto possiamo dire di noi interpretando un ruolo al di là del quotidiano. Il percorso viene strutturato partendo da alcune regole base della comunicazione scenica e si prosegue con la messa in scena che ci consente di affrontare tutte le tematiche del lavoro corale.
PAROLE CHIAVE: creatività, personaggi, espressività, lavoro di squadra.
MODULO MINIMO: 20 ORE
WE CARE - lettere al nostro futuro
Per affrontare in modo creativo e originale rilevanti temi di attualità o importanti argomenti trasversali molto sentiti dal gruppo classe. La pratica teatrale può diventare uno strumento di straordinaria intensità per coinvolgere i ragazzi e stimolarli a riflettere su di sé e sul mondo che li circonda. Attraverso un originale metodo di lavoro, i ragazzi saranno guidati dapprima a scoprire le proprie potenzialità espressive fondamentali per uno sviluppo armonico della propria identità e successivamente, avvalendosi anche di tecniche mutuate dallo storytelling e dalla scrittura creativa, verranno stimolati a far emergere le proprie visioni sul presente e i propri desideri per il futuro.
PAROLE CHIAVE: creatività, cittadinanza attiva, espressività, pensiero critico.
MODULO MINIMO: 20 ORE
Com’è fatto dentro
Esploriamo i grandi classici della letteratura alla ricerca dei nuclei di significati che le hanno rese intramontabili e scoprendo in quali e quanti modi possono ancora parlare di noi. Se potessimo per un attimo sostituirci a Dante, quale inferno descriveremmo? Se entrassimo nel castello di Atlante, quali desideri dovremmo vedere realizzarsi per rimanerci imprigionati dentro? Se fossimo il Marco Polo di Calvino, come sarebbero fatte le città invisibili da descrivere all’imperatore? Quale potrebbe essere la nostra Itaca, tale da farci intraprendere un viaggio estenuante come quello di Ulisse? Giocando a riscrivere o persino a stravolgere una grande opera possiamo sorprenderci a scoprire quante cose l’originale riesce ancora ad evocare.
PAROLE CHIAVE: scrittura, creatività, pensiero critico, approfondimento.
MODULO MINIMO: 20 ORE
CHI SONO IO? CHI SEI TU?
Cosa rende ogni persona unica e diversa dalle altre? Alla scoperta degli elementi che compongono l’identità per imparare a comprendere l’altro in modo divertente e creativo. Un laboratorio incentrato sulla costruzione del personaggio che ci permette di scoprire quali e quante differenze possono esserci tra le persone (anima, corpo e ricordi).
PAROLE CHIAVE: personalità, carattere, differenze, creatività.
MODULO MINIMO: 16 ORE (dal secondo anno di attività)
DIETRO LA MASCHERA
Strano a dirsi, ma sul palco, per finta, nascosti dietro una maschera, a volte si riesce a dire molto di sé e del proprio mondo. Indossare una maschera che “esige” di inventare un nuovo personaggio può essere una buona occasione per rimettere in gioco aspetti inespressi di sé che al sicuro, protetti da una diversa identità, possono sentirsi liberi di emergere.
PAROLE CHIAVE: personalità, rivelazione, ruolo, corpo, sincerità.
MODULO MINIMO: 20 ORE (dal secondo anno di attività)
ALL'INCIRCA IL CIRCO
Un’introduzione al mondo del circo-teatro: acrobatica, giocoleria, clownerie, attrezzi aerei (tessuti, trapezio e cerchio). L’incontro fra circo e teatro consente di sviluppare le abilità motorie, acquisire consapevolezza del proprio “corpo” e delle sue enormi potenzialità, aumentare la fiducia in sé stessi e la capacità di concentrazione, valorizzare creatività e fantasia.
PAROLE CHIAVE: coordinazione, collaborazione, fiducia, corpo.
MODULO MINIMO: 16 ORE