CA/1000
Crediti
Spettacolo vincitore del Roma Fringe Festival 2021
Premio Alessandro Fersen alla ricerca e innovazione - Targa alla miglior Drammaturgia |
Premio Marcello Primiceri
con Noemi Francesca
drammaturgia Enrico Manzo
regia Luisa Corcione
produzione Estudio
La trama
Ca/1000 vuole raccontare la storia di Camille Claudel, artista di fine ‘800, dall’arrivo in manicomio a Monfavet, fino alla sua uscita vittoriosamente perdente. La giovane artista, nelle sue opere, è riuscita a scolpire l’animo umano, cogliendone la bellezza ma anche la crudezza e tutti quegli aspetti di cui solitamente non si vuole parlare. Dopo l’abbandono di Rodin, Camille ha lottato moltissimo per affermare il suo talento, in un periodo in cui la scultura era ancora appannaggio maschile, ma ha ceduto alla fine per le contingenze economiche insuperabili per una donna sola di quell’epoca.
le foto
stampa e commenti
“Noemi Francesca, che interpreta Camille, ha dalla sua parte intensità e forza comunicativa. Ha un testo, di Enrico Manzo, che si nutre voracemente delle lettere scritte dalla stessa Camille. E ha una regia attenta, di Luisa Corcione, che con luci, movimenti, voci fuori campo riesce a ricreare per noi e per la sua attrice una stanza gonfia di sollecitazioni emotive e di riflessioni che, a distanza di oltre un secolo dalla morte della scultrice, meritano davvero un’attenzione particolare.”
Paola Polidoro | The Parallel Vision
“In Camille, interpretata da una convincente Noemi Francesca, gli attori del passato esistono nel presente in un connubio di creatività e follia, debolezza e forza. La donna, labile nel suo incedere, vive un mal di vivere, in cui l’arte stessa è salvezza e perdizione, motivo di rottura e compiutezza”
Miriam Bocchino | Quarta Parete Roma
Programmazione
Nessun evento