In-Seme
IL PROGETTO
In-Seme è un progetto di Teatro delle Temperie che consiste in un laboratorio di scenografia teatrale rivolto a ragazzi dai 12 ai 17 anni, residenti nel territorio comunale di Crevalcore, e in particolare nelle frazioni di: Beni comunali, Bevilacqua, Galeazza, Palata Pepoli, Caselle, Bolognina e nella città di Crevalcore.
Queste frazioni sono state individuate come particolarmente isolate rispetto al comune di Crevalcore e prive di un trasporto pubblico capillare frequente che permetta ai ragazzi di potersi muovere agilmente ed in maniera autonoma. Proprio per questo l’idea innovativa consiste in un servizio di trasporto apposito e gratuito che fa tappa in sei luoghi di raccolta del territorio per andare e tornare dal laboratorio che si svolgerà a Crevalcore. Il tragitto in autobus diventa un momento per valorizzare le dinamiche relazionali tra i ragazzi, la condivisione e lo spirito di gruppo, che metaforicamente viaggia insieme per uno stesso obbiettivo. Sull’autobus, sia all’andata che al ritorno, è sempre presente un operatore teatrale che ha già avuto esperienze sul territorio e che accompagna i ragazzi durante tutto il percorso.
Durante il laboratorio i ragazzi si confronteranno con attività manuali attraverso l’apprendimento di tecniche per la progettazione, realizzazione e finitura di elementi scenografici i quali verranno ins eguito utilizzati per i saggi di fine laboratorio degli allievi dei laboratori teatrali pomeridiani che Teatro delle Temperie organizza e gestisce a Crevalcore. In-Seme diventa quindi occasione per mettere in relazione allievi diversi, di territori diversi, attraverso il grande mezzo del teatro.
I partecipanti al laboratorio sono stati segnalati a Teatro delle Temperie dal Comune di Crevalcore in base al reddito isee. Forte importanza ha il coinvolgimento del Comune di Crevalcore per permettere a tutti di partecipare ad un’attività culturale inclusiva, contrastando la disaffezione all’apprendimento, il disimpegno emotivo, la mancanza di fiducia nelle proprie possibilità. In tal modo si gettano i semi per combattere il rischio di dispersione scolastica e di alienazione, andando a rimuovere gli ostacoli che impediscono il pieno sviluppo della persona, che limitano l’uguaglianza e le pari opportunità dei ragazzi, agendo sui fattori socio-culturali legati al contesto in cui l’allievo vive.
PERCHÈ IN-SEME?
Il laboratorio di scenografie teatrali si configura come un percorso attraverso il quale i partecipanti trovano spazio e regole per esprimere tutto il proprio potenziale immaginativo, e imparano a riconoscere ed accogliere quello degli altri. Lavorando in gruppo si vuole stimolare l’incontro, lo scambio e la condivisione, dando spazio al coinvolgimento attivo dei ragazzi e promuovendo uno stare insieme che li veda protagonisti attivi e non passivi.
La costruzione insieme di oggetti scenografici, il lavoro di gruppo, la progettazione condivisa coordinati dall’operatore teatrale e scenografo, l’apprendere tecniche manuali nuove, sono tutti mezzi attraverso i quali ci si propone di offrire una valida alternativa all’isolamento e ai crescenti fenomeni della dipendenza da internet o dal gioco virtuale (IAD - Internet addiction disorder). Il mezzo teatrale declinato nella sua parte più concreta e manuale, è in questo senso efficace per distinguere tra realtà e finzione, e far scoprire ai partecipanti le proprie capacità manuali e il lavoro di squadra, per confrontarsi l’uno con l’altro, mettendo in gioco la fantasia e la creatività in un terreno comune.
Il gruppo di laboratorio è un corpo unico composto di singole specificità, che come un organismo unico respira e vive. Proprio per questo il lavoro che i ragazzi svolgeranno insieme, è un lavoro anche di relazione con l’altro, alla scoperta di cosa scaturisce dall’incontro tra diverse immaginazioni. Attualmente stiamo assistendo a una costante semplificazione della realtà: si evita la complessità del vivere, si ragiona per categorie, spesso pregiudizievoli e stereotipate. Come in un semenzaio, Teatro delle Temperie mette a dimora alcuni semi in ogni allievo. E al caldo , con cura e con professionalità questi semi vengono fatti germogliare. Quei germogli daranno alla comunità i loro frutti e saranno: consapevolezza, apertura, rispetto della propria e altrui sensibilità, inclusione sociale, prevenzione, multiculturalità, appartenenza.
PERCHÈ CREVALCORE?
Dal 2013, con il progetto “young effect: un teatro per i giovani colpiti dal terremoto”, Teatro delle Temperie cura percorsi laboratoriali nel Comune di Crevalcore, rivolti sia a giovani dai 14 ai 17 anni, che a bambini dai 3 ai 5 anni e dai 6 ai 10 anni, che a ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Nel 2018 si vuole ampliare l’offerta formativa, in risposta ad una mancanza di attività e luoghi aggregativi e nell’ottica di perfezionare il lavoro che si sta svolgendo con ottimi risultati sul territorio.