Teatro delle Temperie ha aderito alla Rete dei Teatri Solidali.
La Rete dei Teatri Solidali nasce come proposta della Provincia di Bologna alle realtà artistiche del proprio territorio che operano sui temi delle differenze, dell’inclusione sociale e del disagio, per la valorizzazione di tutte le attività espressive.
Ampliare la visione del ruolo del teatro e dell’arte, così come quella delle relazioni tra le persone; valorizzare le diversità, in primis quella di ogni essere umano; promuovere uno sguardo critico e visioni alternative alla sollecitazione diffusa verso l’omologazione: sono questioni che non riguardano soltanto qualcuno. Ovvero: l’azione culturale della Rete si rivolge all’intera comunità, non a categorie “speciali” di persone.
In un quadro capillare e comunitario, che vuole confluire in un progetto di più ampio respiro, ciascun componente della Rete mette al servizio del movimento la propria esperienza, per costruire un’azione collettiva che parta dai punti di contatto comuni e si sviluppi in un soggetto altro, che li contempli e li ampli tutti.
In un contesto socio-culturale in cui il disagio è diffuso perché strutturale e indotto, il teatro e l’arte possono costituire un antidoto, destinato a tutti.
Scopri di più sul sito ufficiale del progetto, cliccando qui.