incontro-scontro, contatti, contaminazioni, repulsioni, fusioni e nuove identità
IN VIAGGIO FRA TE E ME
la differenza che fa la differenza
sabato 23 marzo 2019
ore 10:00
presso Palazzo Garagnani, Crespellano
Tavola rotonda sul tema dell'incontro e della paura dello scontro tra differenze, in occasione della chiusura del progetto Teatro delle Differenze, progetto ideato e realizzato da Teatro delle Temperie, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”, in partenariato con Associazione MondoDonna Onlus, con la collaborazione di UNHCR Italia, Cooperativa Arca di Noè, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, ASC Insieme Commissione Mosaico, Cooperativa Sociale Abantu, Nema Problema Onlus, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
A seguire inaugurazione della mostra fotografica IN VIAGGIO FRA TE E ME, con le fotografie di Roberto Cerè, che testimonieranno il percorso affrontato durante il laboratorio interculturale di teatro all'interno del progetto Teatro delle Differenze
la mostra IN VIAGGIO FRA TE E ME
sarà visibile a Palazzo Garagnani, Crespellano dal 23 marzo al 14 aprile
dal lunedì al venerdì 15:00 - 19:00
sabato e domenica 9:30 - 12:30
entrata libera
informazioni:
info@teatrodeleltemperie.com
051 963037
IL PROGETTO
Seconda edizione, 2018/2019
Teatro delle Differenze è un progetto di incontro e confronto tra diverse genesi culturali che, attraverso la pratica teatrale declinata nelle sue molteplici forme, vuole valorizzare la multietnicità delle periferie urbane come opportunità per il territorio e risorsa per i cittadini. Il progetto coinvolgerà soprattutto soggetti di età non superiore ai 35 anni residenti in zone di periferia urbana.
Teatro delle Differenze si avvia con lo sviluppo di due diversi laboratori teatrali.
Uno sarà rivolto a un gruppo di principianti di diverse genesi culturali under 35. Nello specifico si tratterà di richiedenti asilo, immigrati residenti sul territorio di Valsamoggia, seconde generazioni e soggetti under 35 che hanno già avuto esperienza teatrale (allievi non professionisti di Teatro delle Temperie). Lo scopo del laboratorio è di stimolare l’incontro tra genesi e culture diverse, lo scambio e la coesione sociale attraverso la pratica teatrale.
Parallelamente, verranno sviluppati quattro percorsi laboratoriali per le scuole, dedicati al tema dell’incontro e del “passo da compiere tra te e me”. I laboratori saranno rivolti a quattro classi pilota, appartenenti alle diverse fasce scolastiche: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Al termine dei laboratori si prevede un momento conclusivo aperto alla cittadinanza, in cui ciascun gruppo metterà in scena, attraverso un saggio finale, il lavoro svolto durante gli incontri teatrali.
Gli allievi delle scuole saranno protagonisti anche di una serie di conversazioni per mettere in luce suggestioni, stimoli, racconti, riflessioni e reazioni che daranno forma a uno straordinario bagaglio narrativo ed emotivo da ascoltare, preservare e conservare.
Si prevedono dei momenti di workshop teatrale, in cui i ragazzi richiedenti asilo incontreranno sia le classi delle scuole, sia gli attori della nuova produzione teatrale. Attraverso i workshop i partecipanti avranno l’occasione, attraverso la pratica teatrale, di approfondire, rispettando le età e le sensibilità di ciascuno, l’indagine e la conoscenza delle dinamiche che possono intercorrere quando diverse culture si intrecciano.
Lo spettacolo, che verrà realizzato con la partecipazione di attori professionisti under 35, sintetizzerà tutto il materiale emotivo, tutte le memorie condivise, tutte le suggestioni e le sinergie che si saranno prodotte durante il percorso. La nuova produzione teatrale farà parte del Festival Teatro delle Differenze, che sarà composta da 5 appuntamenti. Teatro delle Temperie selezionerà tramite bando nazionale quattro spettacoli promossi da compagnie e artisti professionisti under 35 che abbiano come tema l’incontro e il passo da compiere tra te e me.
Parallelamente allo svolgimento del progetto si realizzerà un reportage fotografico dell’intero progetto, per poterlo raccontare attraverso la visione artistica di un fotografo professionista.
Il progetto è realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”
Il progetto è realizzato da Teatro delle Temperie in partenariato con Mondodonna onlus,
con la collaborazione di Unhcr, Cooperativa Arca di Noè, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, ASC Insieme Commissione Mosaico, Cooperativa Sociale Abantu, Nema Problema Onlus, Fondazione del Monte di Bologna e di Ravenna
Clicca sul diario di bordo per scoprire tutte le attività che si stanno svolgendo nella seconda edizione del progetto (2018/19)
Clicca sul diario di bordo per scoprire tutte le attività svolte nella prima edizione del progetto (2017)