FOLLOW ME
L'inizio delle superiori mette in crisi la quattordicenne Nina, che precipita in un vortice di insicurezze. Tramite una nuova app diventa una regina dei social network, rifugiandosi nel mondo virtuale, l'unico dove riesce ad affrontare le dinamiche tipiche dell'adolescenza. Ma dove la porterà questo viaggio? Quanto lontano dalla realtà è possibile perdersi?
crediti
di e con Alessia Raimondi
scritto e diretto da Andrea Lupo
con le voci di Andrea Lupo, Margherita Zanardi e Camilla Ferrari
video di Alec Nieri
scene di Giancarlo Gentilucci
si ringrazia Arti e Spettacolo
produzione Teatro delle Temperie
con il sostegno di Comune di Valsamoggia e Regione Emilia - Romagna
età consigliata: dai 10 anni
la trama
Nina ha 14 anni e l’inizio della scuola superiore l’ha messa in forte crisi. I nuovi compagni non si dimostrano accoglienti, l’amicizia con l’inseparabile migliore amica dalla materna Lucia si incrina e la difficoltà a tenere il ritmo della nuova scuola la fanno precipitare in un oblio di insicurezze. Nina non sa come risollevarsi, finché un giorno, un’insolita notifica sul cellulare le cambia la prospettiva.
Follow-me è un’app per migliorare la tua vita virtuale, per renderti più popolare, più felice e più social. Una scorciatoia, una speranza, un gioco, per uscire dal vicolo cieco in cui si ritrova.
Così Nina comincia a seguire il programma che le propone la nuova app, diventando ben presto una regina dei social.
Basta poco però per mandare in frantumi questo mondo di ologrammi, e Nina si rende conto di trovarsi in un’altra prigione, un paese dei balocchi fatto di challenge, selfie, like, followers dove tutto è possibile ma nulla è reale.
Nina è un’adolescente che nel 2023 affronta le più tradizionali dinamiche tipiche di questa età: la ricerca dell’approvazione dei pari, il bisogno di sfidare i genitori, la definizione della propria identità, la ricerca di un gruppo in cui riconoscersi, l’affermazione della propria identità e dei propri affetti, la necessità di misurarsi in riti di passaggio. Nina, però, non riesce a sviluppare tutto questo nelle relazioni reali, non riesce a mettersi in relazione con l’ecosistema della nuova scuola, dove invece tutti sembrano trovare il proprio posto e così si rifugia in una solitudine che apre le porte ad un altra dimensione… quella virtuale.
Con l’aiuto della app Follow-me è possibile ripartire da capo e Nina intraprende un nuovo viaggio avventuroso e divertente nel mondo dei social dove tutto è possibile, dove tutto è legittimo… anche quello che non dovrebbe esserlo. Accompagnata da Alex, suo fedele compagno di viaggio virtuale, Nina si districherà abilmente in strategie per diventare più popular, per soffocare il senso di solitudine con challenge, selfie, video, like e commenti. Ma dove la porterà questo viaggio? Quanto lontano dalla realtà è possibile perdersi? La caccia all’ultimo like è aperta! Follow-me… “seguimi” e lo scoprirai!